TEST DI MEDICINA PREDITTIVA

È possibile eseguire test di medicina predittiva con refertazione e indicazioni circa lo screening mirato e l’eventuale integrazione con supplementi.
Sono prescritti previa raccolta dell’anamnesi del paziente.

Quadro genetico

Test genetico completo. Nutrigenetico, Rischio Oncologico e Pannello Prevenzione


I test genetici
forniscono informazioni circa la suscettibilità a sviluppare patologie, disturbi del sistema nervoso, reazioni avverse ad alimenti e sostanze, forniscono indicazioni circa lo screening mirato da eseguire e l’eventuale integrazione con supplementi per un piano di prevenzione personalizzato.

Prevedono l’esame genetico del metabolismo degli zuccheri, dei solfiti, del lattosio, del glutine, della caffeina, dell’alcool, del nichel, della sensibilità al sale e della sensibilità insulinica, biodisponibilità dell’assorbimento delle vitamine, A, B 9, C, D. Questa parte comprende anche lo studio genetico dei disturbi del sistema nervoso, importanti nella patologia ansioso depressiva e nei disturbi del comportamento alimentare, in particolare il pathway della serotonina e del genotipo legato al trasportatore nella serotonina, e malattie neurodegenerative, Alzheimer.

I test oncologici permettono di eseguire un’analisi genetica multipla per l’individuazione della predisposizione a tumori ereditari. I pazienti portatori di mutazione germinale su questi geni, avendo ereditato una copia del gene mutata, possiedono una maggiore predisposizione a sviluppare precocemente e più facilmente rispetto alla popolazione generale, il tumore correlato al gene mutato.

L’analisi completa degli oncogeni offre la possibilità di individuare i soggetti a rischio di sviluppare una neoplasia correlata a mutazioni ereditarie, per giungere a diagnosi precoce e ridurre la mortalità, attuando programmi di sorveglianza personalizzati. Indirizzano lo screening familiare.

Il Pannello Prevenzione indaga i seguenti rischi: Cardiovascolare, Osteoporosi, Ipertensione, Trombofilia, Sindrome del colon irritabile (IBS) Sindrome metabolica e Diabete di tipo 2.

Si esegue tramite un tampone buccale per l’analisi di circa 750.000 varianti geniche di circa 8000 geni.

Analisi Lipidomica

L’ Advanced Lipid-I-ntelligence Test, di cui ci avvaliamo, è l’unico che consente l’identificazione di 32 acidi grassi su sangue intero.

Il test fornisce un quadro dettagliato dell’equilibrio degli acidi grassi, tra cui gli Omega 3 e gli Omega 6, fornisce dati indispensabili per la corretta valutazione della funzionalità metabolica del soggetto ed evidenzia eventuali mutamenti delle condizioni fisiologiche, in modo da consentire un intervento preventivo o curativo in relazione alla presenza o meno di svariate patologie legate a stati infiammatori e neoplasie, al Sistema Circolatorio, al Sistema Endocrino (diabete tipo I e II, obesità, malattie metaboliche, tiroidite), all’Apparato Digerente e Respiratorio, al Sistema Immunitario (eczema, dermatite atopica, psoriasi, alopecia, artrite reumatoide, all’Apparato Riproduttivo, al Sistema Nervoso (sviluppo del sistema nervoso del feto, malattie neurodegenerative vedi Alzheimer, autismo, depressione).

Si esegue tramite la raccolta di una goccia di sangue, da porre su carta apposita, utilizzando un pungidito.

© 2020 Borgo Egnazia – Non puoi essere altrove | Savelletri di Fasano – 72015 Fasano Brindisi Puglia Italia
Info +39 080 225 5000 | Prenotazioni +39 080 225 5850 GPS:40.87468117188141,17.39812742907816