Difficoltà: Difficile
Durata: 6 ore
Distanza: 60 km
Pendenza: 1000 mt
Il tour comincia con una passeggiata nel caratteristico centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, interamente composto dai trulli.
Si parte quindi in direzione Locorotondo, che si raggiunge dopo circa 10 km di strade rurali. Questo borgo è uno dei maggiori centri turistici della Valle D’Itria, noto tra l’altro per il suo belvedere che si affaccia sulla stessa valle.
Si prosegue verso Cisternino, attraversando ancora la campagna locale costellata sempre da trulli e dai tipici muretti a secco. Dopo circa 15 km, e dopo aver percorso anche un suggestivo tratto sterrato della “Ciclovia dell’acqua”, si arriva a Cisternino, anch’essa contraddistinta da un tipico centro storico, esempio di “architettura spontanea locale”.
Si rientra quindi verso località Caranna, dove si percorre un tratto di circa 2 km caratterizzato da una ripida discesa (15% pendenza); si prosegue in direzione Montalbano, nei pressi del famoso Dolmen (II millennio a.c.), quindi si punta la costa in località Torre Canne seguendo un rettilineo di circa 10 km prima del rientro a Borgo Egnazia.